Patologie

Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è tra le più complesse dello scheletro umano. Si tratta di quell’articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l’arto inferiore.

Home » Patologie » Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è tra le più complesse dello scheletro umano. Si tratta di quell’articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l’arto inferiore. L’incavo posteriore è chiamato cavità poplitea. Di questa regione anatomica fanno parte sia l’articolazione sia le parti molli ovvero i muscoli, i tessuti connettivi, i vasi sanguigni, i nervi e la cute.  I movimenti principali che gli sono attribuiti sono fondamentalmente due: quello di flessione-estensione; quello di rotazione interna-esterna.

Il ginocchio si compone di una struttura ossea a cui prendono parte: il femore (coscia) e la tibia (gamba). Anteriormente, partecipa all’articolazione anche la rotula, un osso che ha la funzione di proteggere il ginocchio e di facilitare l’azione del muscolo quadricipite durante l’estensione della gamba. Esiste poi un quarto osso: il perone, che si trova lateralmente alla tibia ed è sottile. A completare l’articolazione c’è la cartilagine, che riveste tutte le superfici articolari e a cui si deve la possibilità di compiere certi movimenti con semplicità. L’articolazione del ginocchio è caratterizzata da una notevole mobilità, requisito fondamentale per l’esecuzione del movimento della corsa e per mantenere un appoggio sicuro dei piedi su ogni tipo di superficie, ma allo stesso tempo da una notevole stabilità.

La funzione di stabilizzazione del ginocchio viene garantita dalla presenza di quattro legamenti: i legamenti collaterali (mediale e laterale) e i legamenti crociati (anteriore e posteriore). Un’ulteriore protezione da traumi ed usura deriva dalla presenza di due menischi, uno mediale e uno laterale.

Le principali patologie del ginocchio sono: ArtrosiArtrite reumatoide; Necrosi vascolare; Condropatia rotulea; Morbo di Osgood-Schlatter; Strabismo rotuleo; Tendinite del quadricipite; Tendinite del rotuleo; Tendinite del popliteo; Sindrome della bandelletta ileo tibiale; MeniscopatieBorsiti del ginocchio; Condrosarcomi; Condromi; Lesioni ai legamenti crociati.

Numerose di queste condizioni patologiche sono causate dall’usura cartilaginea, che può essere più o meno grave. Nei soggetti di sesso maschile, le patologie relative al ginocchio sono di solito legate a problematiche di tipo traumatico o degenerativo dovute ad attività fisiche pesanti (ginocchio del corridore). Tra le patologie più comuni esistono anche: Ginocchio Valgoquando esiste una deformità caratterizzata dal fatto che coscia e gamba, frontalmente, appaiono deviate in modo tale da formare un angolo ottuso aperto lateralmente. Comunemente questa condizione viene definita come: “ginocchia a X”. Ginocchio Varo: fa invece riferimento a una deformità caratterizzata dal fatto che coscia e gamba, frontalmente, appaiono deviate in modo tale da formare un angolo ottuso aperto medialmente. A seconda del tipo di varismo si può avere una condizione definita a parentesi contrapposte oppure a “gambe a virgolette”.

La visita al ginocchio è condotta da uno specialista ortopedico e permette di identificare o quantomeno ipotizzare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio.
Fra le patologie che possono portare nell’ambulatorio di un ortopedico per una visita del ginocchio sono incluse l’artrosi, il ginocchio varo o il ginocchio valgo, disturbi alla rotula, lesioni del menisco o dei legamenti crociati, la borsite della zampa d’oca e la sindrome della benderella ileotibiale.
Al termine della visita il medico potrebbe prescrivere indagini diagnostiche di approfondimento, come tacecografie , risonanze magnetiche, valutazioni funzionali dei due arti, valutazione podologica, Test Hunova ,Postura corretta o sovracarico funzionale.

Percorso Terapeutico :

  • Visita Medica : Ortopedico – chirurgia ginocchio
  • Esami Diagnostici: Radiografia,  Risonanza Magnetica,Ecografia,TAC
  • Valutazione Funzionale, Disordini Posturali
  • Terapie consigliate: Kinesiterapia, Tecarterapia, Potenziamento muscolare, Idrokinesiterapia
  • Test di Valutazione : Hunova/ Pedane

Contattaci ora!

Consenso*