Incontri Menopausa

Home » Blog » News » Incontri Menopausa

LA MENOPAUSA: IL PERIODO DORATO DELL’AMORE

LABORATORIO TEORICO PRATICO DEDICATO ALLE DONNE CHE SI TROVANO TRA LA PRE E LA POST MENOPAUSA

Il climaterio rappresenta una fase di transizione fisiologica nella vita di una donna come lo rappresenta la pubertà e la gravidanza. E’ un periodo molto variabile ( può durare anche 5-6 anni) costituito da una fase pre e post-menopausale caratterizzata da alterazioni ormonali significative che provocano cambiamenti corporei e psichici e che possono portare alcune donne a vivere non del tutto serenamente questo periodo.

L’obiettivo del corso è quello di fornire informazioni e strumenti pratici alle donne che si trovano in questo periodo della vita per poterlo attraversare in modo più sereno e consapevole.

E’ importante conoscere il proprio corpo e i suoi cambiamenti ormonali per comprendere, contenere e prevenire i possibili disturbi fisiologici che possono comparire: vampate di calore, sudorazione, disturbi del sonno, calo del desiderio sessuale, perdita della concentrazione, alterazioni dell’umore, osteoporosi e problemi articolari, problemi uro-ginecologici.

Il lavoro svolto durante il corso prevede una parte teorica e pratica e permette l’acquisizione di una nuova consapevolezza corporea e psichica. Varie figure professionali quali una ostetrica, una fisioterapista/osteopata e una nutrizionista offriranno una completa informazione sui cambiamenti psicofisici e su come imparare a gestirli.

Particolare attenzione sarà posta al pavimento pelvico, un’ insieme di strutture muscolo-aponeurotiche che cooperano sinergicamente per svolgere molte funzioni corporee: contiene e sostiene il peso degli organi pelvici mantenendoli in sede, mantiene la statica pelvica, forma gli sfinteri vescicali ed anali e coopera quindi nella minzione e nella defecazione, contiene le variazioni di pressione addomino-pelvica, partecipa attivamente durante i rapporti sessuali ed è fondamentale durante il parto favorendo la rotazione, progressione e il disimpegno del feto dal canale del parto.

In menopausa abbiamo un calo di estrogeni che determina un’ indebolimento di tutti i muscoli, anche di quelli perineali, un assottigliamento delle mucose e una riduzione dell’elasticità dei tessuti che possono provocare disturbi importanti come l’ incontinenza urinaria da urgenza e/o da sforzo, il prolasso urogenitale, dolore dorsale e dolore durante i rapporti che possono causare stress e disagio personale.

Il muscoli del pavimento pelvico possono essere rinforzati e allenati come qualsiasi altro muscolo del corpo. Ridonare elasticità a questi tessuti significa ridurre significativamente disturbi lievi e “silenti” come la perdita di poche gocce di urina o la secchezza vaginali, spesso non confidate al proprio medico per vergogna e senso di disagio, ma che possono essere in parte corrette con una rieducazione perineale.

Il corso si articola su 3 incontri :

I Incontro:

Ostetrica:   – Fisiologia della menopausa

–  Modificazioni ormonali, segni e sintomi caratteristici in menopausa

– il perineo: conoscerlo per amarlo (parte teorica e pratica)

II Incontro:

Osteopata/Fisioterapista:  – La salute del pavimento pelvico

– Riconoscere i muscoli perineali: consapevolezza e respirazione

– Diaframma respiratorio, diaframma pelvico. diaframma toracico

– Esercizi pratici

III incontro

Bio-Nutrizionista:  – Come cambia il metabolismo in menopausa

– Consigli su nutrizione e stile di vita in menopausa

Contattaci ora!

Consenso*